Produzione craft

La decozione

A dispetto delle birre prodotte per infusione, birra Malastrana è ottenuta per decozione, un metodo tradizionale che sviluppa nella birra un sapore più aromatico e un gusto pieno e profondo.

La birra tradizionale Ceca significa alta qualità. Che vi stiate godendo una birra prodotta nel rispetto del tipico metodo Ceco, come lo è la nostra Original Pils, o stiate assaporando una birra speciale, prodotta con luppolo in fiore, Malastrana offre una gamma di prodotti saldi alla secolare conoscenza birraia che racchiudono atmosfere uniche di una terra straordinaria: la Boemia.

Il processo di fermentazione

Il processo di fermentazione del mosto avviene nella sala di fermentazione. L’obiettivo di tale processo é avviare la fermentazione del mosto attraverso il lievito e lasciare quindi che aumenti il contenuto alcolico stabilito dalla ricetta. Per far ciò si usano lieviti a bassa fermentazione ed una temperatura compresa tra i 5 e i 9 ºC.

La fermentazione primaria dura tra i 7 e i 10 giorni. Al termine della fermentazione principale la temperatura della birra giovane si riduce a circa 3°C.

Ora la birra è pronta per essere travasata in tini chiusi all’interno della cantina di maturazione ad una temperatura compresa tra 1 e 2 ºC. Il tempo di maturazione necessita di un minimo di 30 giorni.

Ingredienti

Acqua

L’acqua rappresenta il 90% della birra Malastrana, pertanto la sua origine è fondamentale. La nostra acqua proviene dai tipici pozzi artesiani e dalle più pure sorgenti della Repubblica Ceca.

Malto

Ciò che dona a Malastrana il suo caratteristico colore dorato e il suo gusto pieno è il malto. Le nostre birre sono prodotte con malto tipico Ceco. La sua alta qualità è ciò che rende questa birra cosi unica.

Luppolo

Malastrana riceve il suo inconfondibile gusto dal luppolo di Saaz. Questo luppolo viene utilizzato nel processo produttivo sia per la capacita amarotica sia per donare un gusto robusto. Il perfetto ingrediente per le nostre pils.

Lievito

Fondamentale per la creazione della birra, il lievito trova il suo nutrimento negli zuccheri più semplici e si sviluppa sostanzialmente in tre fasi: la respirazione, la fermentazione e infine, la sedimentazione.